Durata dei moduli di Basic Technical Training
Il tempo totale di contatto per il completamento dello standard Basic Technical Training è di 35 ore e 36 minuti. Questo si basa sui tempi indicati negli orari dei moduli e di seguito riassunti:
- Mechanical (BTTM): 8 ore 40 minuti
- Electrical (BTTE): 9 ore 55 minuti
- Hydraulic (BTTH): 8 ore 55 minuti
- Bolt tightening (BTTB): 8 ore 0 minuti
- Installation (BTTI): 17 ore 40 minuti
Validità
Il Basic Technical Training è una qualifica permanente, quindi un periodo di validità non si applica a questa formazione. Ciò si basa sull’aspettativa che il partecipante stia lavorando attivamente in un ambiente di turbine eoliche. In caso di assenza prolungata dall’applicazione delle competenze, può essere richiesta una riqualificazione e una nuova certificazione in base alla legislazione nazionale e alla politica aziendale.
Non si applica un intervallo massimo tra il completamento con successo dei moduli BTT idraulici, meccanici, elettrici, di serraggio e installazione. Ciò si basa sull’aspettativa che il partecipante stia lavorando attivamente in un ambiente di turbine eoliche. In caso di assenza prolungata dall’applicazione delle competenze, può essere richiesta una riqualificazione e una nuova certificazione in base alla legislazione nazionale e alla politica aziendale.
Erogazione dei corsi
I corsi vengono svolti presso la nostra sede della “SAFETY & RESCUE ACADEMY” sita in Deliceto (Fg). Nell’Academy, accreditata Global Wind Organisation, viene svolta la parte teorica nelle aule attrezzate e la parte pratica nel campo prove adiacente.
Link sito GWO – Basic Technical Training Standard
BASIC TECHNICAL TRAINING STANDARD – BTT
Questo standard descrive i requisiti per i moduli di formazione tecnica di base raccomandati e approvati dai membri di GWO. Lo standard comprende cinque moduli:
- Meccanico
- Elettrico
- Idraulico
- Serraggio bulloni
- Installazione
Questo standard è stato sviluppato in risposta alla domanda di una formazione tecnica di base riconoscibile nel settore ed è stato preparato in collaborazione tra i membri di GWO sulla base di valutazioni del rischio e statistiche fattuali sugli incidenti e sugli infortuni di G+ e dell’industria eolica.
I membri GWO accettano che tutti coloro che lavorano su una delle loro proprietà (generatori di turbine eoliche, sottostazioni, ecc.) devono completare corsi di formazione tecnica di base e successiva formazione specifica aziendale pertinente per i loro incarichi. Tutti i lavori devono essere svolti in gruppi composti da almeno due persone competenti. Le esenzioni da quanto sopra possono essere effettuate in base alle regole aziendali interne.
Requisiti generali
Al completamento della formazione tecnica di base (BTT) della Global Wind Organization (GWO), i partecipanti acquisiranno una consapevolezza dei rischi incontrati quando si lavora su sistemi idraulici, meccanici, elettrici e di installazione, e quando si lavora con il serraggio dei bulloni alimentato a energia e su come controllare e mitigare questi rischi, preparando i candidati a lavorare anche su offshore nel settore dell’energia eolica.
Questi moduli di formazione possono essere erogati indipendentemente l’uno dall’altro o come formazione autonoma. I moduli di serraggio e installazione dei bulloni non fanno parte della formazione obbligatoria BTT e spetta al titolare del dovere decidere se questa debba essere una formazione obbligatoria.
Destinatari
I moduli di formazione tecnica di base sono rivolti a candidati che non hanno esperienza precedente con sistemi idraulici, meccanici, elettrici o di installazione o che lavorano con il serraggio di bulloni alimentato ad energia, ma possono anche essere utilizzati per migliorare le competenze di candidati che hanno una certa conoscenza ma non della sua applicazione in turbine eoliche.
Finalità e obiettivi
Questo corso di formazione BTT prepara i partecipanti per un’ulteriore formazione specifica per l’azienda fornendo loro la formazione necessaria per eseguire attività idrauliche, meccaniche, elettriche, di serraggio e di installazione di base.
Questo corso non renderà il partecipante una persona addestrata a cui è consentito eseguire lavori idraulici, meccanici, elettrici, di serraggio di bulloni o di installazione senza supervisione.
Prerequisiti
Tutto il personale partecipante deve soddisfare i prerequisiti dei partecipanti descritti nei requisiti GWO per la formazione. Esistono prerequisiti aggiuntivi sia per i moduli di serraggio dei bulloni che per quelli di installazione:
- I partecipanti devono aver completato il modulo BTT Mechanical prima di frequentare il modulo di serraggio dei bulloni.
- I partecipanti devono completare il modulo BTT Mechanical prima di frequentare il modulo di installazione.
Inoltre, il personale del settore dei servizi eolici deve essere in grado di leggere e scrivere secondo uno standard sufficiente per essere in grado di eseguire istruzioni e completare la documentazione richiesta. È un vantaggio se i partecipanti sono in grado di leggere, parlare e scrivere in inglese.